Ha sbagliato? Si. Ha chiesto scusa? No. Si é dimesso? No.

Ieri mi é sembrato di rivedere il film "il muro di gomma" . Domande semplici per districare la questione, risultati zero. Se a governare la città ci fosse la destra (non c'è?! ) e la maggioranza si comportasse come fanno questi , ci sarebbe una "rivoluzione".

  
a-
+

La faccio breve e me ne vado in montagna.
Ieri sera si discuteva della richiesta di dimissioni a Marinoni (sesta commissione) , che persevera a non mettere all'ODG i temi che i commissari richiedono di trattare.
Per la maggioranza erano presenti Bonzanini, Moretti , Varini e De Ambrogi.
Alla domanda (posta per l'ennesima volta) sul perché in ODG anche stavolta non ci fossero i temi richiesti, il presidente ha risposto che non sapeva se dopo la trattazione dell'unico punto (richiesta di dimissioni) sarebbe stato ancora presidente , quindi inutile inserire altri punti.
Gli é stato fatto presente che a parte il fatto che lui sapeva bene che la maggioranza non lo avrebbe sfiduciato, nel caso , il Comune proseguiva ed era codificato come si trattano gli argomenti in assenza della presidenza.
Si é ricordato a presidenza e maggioranza che non é accettabile che se il regolamento prevede che il presidente metta all'ODG entro 8 gg dei temi che hanno interesse per 1/5 dei consiglieri , il presidente non lo faccia.
Ci é stato risposto che mettere all'ODG entro 8 giorni non significa trattare quei temi entro 8 gg.
Abbiamo fatto presente che su questo vorremmo si esprimesse la segreteria, che la consuetudine e il buon senso dicono altro e che in ogni caso Marinoni non solo non ha mai fatto trattare i temi richiesti dalla minoranza, ma nemmeno mai li ha calendarizzare in un ODG .
Questa discussione surreale , che di buon senso non aveva praticamente nulla é andata avanti per 2 ore e venti minuti, commissari basiti lasciavano la commissione fino al voto finale a cui oltre al PD hanno partecipato solo Bava e Brignone (gli altri avevano già abbandonato il surreale tavolo). Non ci crederete ma Marinoni gode ancora di piena fiducia del PD, un PD che ha parlato di fatto solo attraverso Bonzanini ( e ciò che ha detto si evincerà dai verbali) . É stata reiterata la richiesta di parlare (finalmente e per la prima volta in commissione) di CEM, il presidente (bontà sua) ha detto che forse se ne parlerà a Maggio, quando i tempi saranno maturi ( lo avrebbe concordato con l'assessore) e noi ci chiediamo se tutto ciò sia corretto, trasparente , giusto... Insomma se tutto ciò sia "DEMOCRATICO "?!


Leggi QUI il post completo