Brava Assessore Abbiati

Ieri sera finalmente una bella Commissione, costruttiva, interessante, pragmatica, fatta di ascolto reciproco, non pregiudiziale, insomma una bella serata politica. Certo è iniziata con una argomentata richiesta di dimissioni al Presidente Marinoni, ma anche questo lo ritengo un approccio positivo.

  
a-
+

Ieri sera, in sesta commissione (Politiche Giovanili, Sport, Turismo, Scuola, Expo, Cultura, Ambiente e Associazionismo)sono state richieste le dimissioni al Presidente Marinoni con questa lettera, firmata da Brignone, Bava, Campana, Cristina, Immovilli, Tigano, Minore, Colombo e Parachini (la Bignardi era assente giustificata quindi non ha potuto firmare):

Oggetto: Richiesta dimissioni del Presidente

Stante le reiterate richieste fatte al Presidente della sesta commissione dal sottoscritto ma soprattutto dalla sua Vicepresidente, che ha chiesto ripetutamente la convocazione della stessa con specifici punti da inserire in discussione, richiesta sostenuta con le firme di numerosi consiglieri così come previsto dal Regolamento;
Stante il perseverare del Presidente nell'ignorare tali richieste, infrangendo per tanto il regolamento del Consiglio Comunale, nello specifico l'art. 19 punto 3 in cui si dice che entro 8 giorni si debba riunire la commissione quando la richiesta arrivi da 1/5 dei voti consiliari;
Facendo riferimento al punto 1 dell'art 21 del Regolamento per il Consiglio Comunale che cita le funzioni di indirizzo e controllo delle commissioni;

Si Chiede ai sensi dei citati articoli le dimissioni del Presidente Marinoni per intralcio ai lavori e alle prerogative della Commissione che presiede.


A parte questo importante ma marginale episodio, c'è stato un confronto bello e proficuo con l'Assessore Abbiati, che ci ha illustrato il suo lavoro in merito a Expo ed è stata un interlocutore attento e sensibile alle tematiche poste dai componenti la Commissione. Ieri ho vissuto l'esempio di cosa mi sarei aspettatto e di cosa mi aspetterei nelle commissioni: attenzione, confronto e dialogo.

Chissà che sia la volta buona e che la maggioranza capisca che quando le cose si discutono DAVVERO ne trae vantaggio l'intera città?

No, perchè siamo abituati ad azioni unilaterali e calate dall'alto, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: maggiori spese, spese inutili e eterne divisioni anche quando un sano e schietto confronto sarebbe sufficiente a risolvere molti problemi costruiti ad arte o addirittura che riguardano "i singoli" e vengono spacciati per "problemi amministrativi".
Da Eco risveglio di questa settimana l'ennesimo esempio di come fretta e unilateralità di decisioni portino a conflittualità con tutti ...speriamo che serate come quelle di ieri siano più frequenti: Grazie Assessore Abbiati (lo so che non ha fatto nulla di eccezionale, ma il modo di porsi e di affrontare i temi fa la differenza). Leggi QUI il post completo