L'ironia e il PD di Verbania

La situazione è grottesca, un blogger che siede in consiglio comunale con 24 voti , dileggia l'unico partito rimasto in consiglio (o quasi), reitera continuamente le questioni politiche che vorrebbero risposte, e non succede niente. La politica è paralizzata. Ma da cosa? Da chi?

  
a-
+

Questa immagine è un particolare della "pericolosissima" Friburgo

Un tema che mi sta particolarmente a cuore sono i luoghi deputati all'analisi dei problemi, le Commissioni. Verificato che a Verbania queste nei fatti lavorano poco o nulla si è chiesto che il "sistema di confronto" iniziasse a funzionare... il PD , per voce del suo segretario cittadino e del capogruppo risponde un generico: siamo aperti al confronto.
Fatto sta, che in mancanza delle commissioni deputate le domande politiche si pongono comunque, a mezzo stampa, internet, il dibattito politico ha mille forme. Lo dimostra il fatto che alcuni rilievi fatti da alcuni consiglieri (mi riferisco per esempio a rilievi fatti dal consigliere Immovilli) , trovano una pronta interlocuzione e risposta.
La domanda che pongo quindi, è come mai ad alcuni si risponde e ad altri no? Due liste che si sono presentate alle scorse elezioni raccogliendo il 12% dei voti hanno fatto una domanda politica molto precisa alla maggioranza che sostiene la giunta già 10 giorni fa e il silenzio viene rotto solo da nuove iniziative del Sindaco e da nuove domande alla maggioranza.

Ad oggi le domande politiche più "scottanti" inevase sono:
1-la maggioranza, il PD , come si pone nei confronti della querela messa sul tavolo dalla giunta nei confronti del Presidente dell’Associazione Amici degli animali ? La trovano corretta e doverosa ? Davvero a tutela del “buon nome” della città?
2-la maggioranza, il PD ,cosa pensa della proposta concreta fatta dall' Associazione Amici degli Animali per risolvere il problema canile?
3-la maggioranza, il PD ,cosa pensa dell' ordinanza sindacale con cui si sancisce la chiusura della roggia di Intra?

Trovo imbarazzante, francamente pure ironico, che un partito grande e forte come il PD accetti di essere quotidianamente dileggiato da una nullità come il sottoscritto che non fa altro che mettere di fronta l'elefante PD alla paura delle sue stesse prese di posizione (che non prende).
Per venir fuori da una situazione paludata, di politica da prima repubblica, dove non si ha nemmeno il coraggio di dire apertamente ciò che si pensa per paura di "disturbare il manovratore", provo a interpretare la situazione... chissà che ciò non aiuti a uscire dall'ipocrisia del momento:
Credo che il PD non apprezzi che la giunta sia passata alle vie legali, preferendole alla trasparenza. Voglio pensare che la proposta fatta dall'Associazione per risolvere la questione canile sia valutata positivamente, come la meno onerosa e più efficace, ma il PD sa che il tema non è più tecnico ma è oggi su un altro piano. Sulla roggia poi il PD non può condividere la presa di posizione del Sindaco, e palesa con l'immobilismo tutta la sua inadeguatezza al momento.
Credo siano queste delle risposte verosimili, attendo smentite.
Leggi QUI il post completo