Farsi governare dagli "umori"

Pianificazione, progettazione, storia ... tutto ciò perde di significato di fronte all'arroganza e al decisionismo umorale.

  
a-
+

Scrive Parachini su Facebook un pensiero tra l'ironico e il "meramente fotografico":
-In sintesi.Per cancellare la "roggia", Silvia Marchionini, dopo essere stata stoppata nei suoi intendimenti dalla Commissione Locale del Paesaggio, fa ricorso alla sua "arma finale": l'ordinanza sindacale.
Quindi, per motivi indifferibili ed urgenti, inerenti la pubblica sanità e sicurezza, ordina la costipazione della malefica roggia e con essa certa di sotterrare i fantasmi del passato zanottiano, un passato fatto di vani sogni architettonici e di vuote utopie formali.
L'ordinanza del Sindaco Marchionini è importante: sancisce su Verbania il primato della politica anche sull'arte e l'architettura"-

Ci sono delle ragioni in ogni progetto e ogni progetto può piacere o meno, ma per cancellarlo d'autorità, credo servirebbero ragioni davvero forti, ci sono?
La roggia ha un perchè storico culturale che possiamo ritrovare a questo link, possiamo cancellare tutto per l'opinione del Sindaco? esistono evidenze della sua supposta pericolosita? quale intervento si vuole prevedere e chi lo decide?

Forse le foto che seguono posso rendere l'idea dell'assurdità in atto.
Insomma l'8 Febbraio scrivevo questo post su una reale situazione di potenziale pericolo che si trascina da tempo con un divertente battibecco Sindaco Vs 5 Stelle e oggi la situazione è quella nella foto ... ma l'urgenza è definire che la commissione paesaggio non può fermare il Sindaco... ok, prendo atto e complimenti! Leggi QUI il post completo