Siamo la "terra dei fuochi" o la "terra dei pirla"?

La Cooperativa Risorse è un eccellenza del territorio e viene trattata come fosse un covo di delinquenti?! a chi giova?! Ma come si fa a parlare di "traffico illecito di rifiuti" quando la realtà parla di "problemi amministrativi"?! ma poi, entriamo nel merito e facciamo chiarezza, è semplicissimo farlo.

  
a-
+

I numeri e le parole, pesanti come il piombo colpiscono nel comunicato ANSA. Si potrebbe desumere che siamo nella "terra dei fuchi". La verità è che c'è sempre qualcuno che la deve sparare grossa e sempre a danno di altri. In questo caso è la Cooperativa Risorse che fa INGIUSTAMENTE una cattiva figura.

I fatti:
La discarica di santino (il supposto luogo del delitto), è il luogo ove intelligentemente molti anni fa, l'amministrazione comunale di Verbania decise si dovessero concentrare i materiali di risulta di demolizioni, scavi (materiali inerti) e scarti di potatura, ciò al fine di evitare gli abbandoni abusivi nei posti che ben sappiamo. L'impianto col tempo si è ampliato e anche le ditte (più che altro le piccole, quelle artigiane), hanno conferito a quell'impianto. Ci ho lavorato per 5 anni, so di cosa parlo.
Con gli scarti vegetali si fa compost (che vendere non è così facile e il ricavato di solito copre le spese di produzione e nulla più) e le demolizioni vengono più che altro divise per pezzature e tal volta rientrano nel ciclo dell'edilizia come sottofondi o riempimenti. Tutto quì. In mezzo c'è del lavoro umano e delle ditte che sanno che possono conferire i materiali senza buttarli in giro...
Oggi contestano questioni amministrative, e solo quelle alla gestione dell'impianto. E quali sono queste questioni?
Che alcuni soggetti hanno conferito materiali senza "formulario". Ovvio che un privato non compili un formulario rifiuti per eliminare scarti di lavori fatti a casa sua, possibile che un artigiano abbia fatto il "furbo" spacciandosi per "privato"... ma che senso ha parlare di "traffico illecito di rifiuti"?
Siamo un paese malato, dove i grossi fanno ciò che vogliono e se "gira il birlo" a qualcuno si chiude un impianto per i quali bisognerebbe solo ringraziare i gestori e l'amministrazione che lo ha voluto.
Per questa ragione mi sento di solidarizzare col Sindaco di Verbania che ha detto le cose che andavano dette..
Per la cronaca, ricordo che la stessa Cooperativa è balzata agli "onori" di cronaca e stampa per l'impianto di Cuzzago in cui raccoglieva il "verde" e che il Sindaco Monti con grande "CAN CAN" ha fatto chiudere... beh, la cooperativa ha vinto il ricorso al TAR , ma non ho visto grandi articoli di stampa... Leggi QUI il post completo