DEA, perchè penso che non ce la faremo?

Ai ricatti, io dico NO a prescindere, senza se e senza ma. Perchè il VCO nel suo insieme non è in grado di condividere una linea comune e tutti fingono di mostrare i muscoli quel tanto che basta per stare attaccati alla sedia? Semplice, perchè l'esibizionismo di "retorica muscolare" è il più grande segnale di debolezza.

  
a-
+

Siamo il paese delle eccezioni, abbiamo 5 regioni a statuto speciale, ma guai a pensare che la nostra specificità montana possa avere un significato concreto oltre la retorica dei politicanti...
Nessuna deroga manco per i DEA. Anche perchè siamo in grado di sentire i Sindaci dire "Verbania è più importante di Domo e se ci provano gli facciamo vedere noi..." oppure "Domo ha più diritti di Verbania e glielo facciamo vedere noi..." ma mai concetti più alti, tipo "VERBANIA E DOMO HANNO PARI DIRITTI E SE CI VOGLIONO PORTARE VIA ANCHE I DEA GLI RESTITUIAMO LE DELEGHE E SI AMMINISTRINO LORO IL TERRITORIO, VENGANO DALLA REGIONE A CAPIRE COSA SIGNIFICA ESSERE TERRA DI CONFINE E DI MONTAGNA!".
Lotta agli sprechi? certo, quando parliamo di dirigenti , di indennità, mi malapolitica e malasanità, di come si risparmia e non di dove? Senza un progetto stiamo parlando di TAGLI non di risparmi, dov'è il progetto?
La cosa incredibile è che Domo, Verbania e Omegna non sono in grado di avere una posizione comune pur avendo sindaci dello stesso partito, che è lo stesso partito che governa Provincia, Regione e Stato (il PD). Ma chi vogliono prendere in giro? NOI ovviamente! e ci riescono alla grande! Allora era meglio quando c'era la destra (vera non l'attuale copia)? certo che no!
Come se ne esce? mettendo l'etica davanti il partito. Il PD non è in grado di sbrogliare la matassa perchè deve coprire i "suoi uomini", mica può tagliare i suoi stipendi, le sue prebende, perdere i suoi privilegi, ma per salvare la faccia, per dimostrare di essere un partito concreto non può ignorare i problemi (come di solito fanno a destra) e allora taglia... taglia dove costa meno al partito, sui servizi. A questo punto l'etica di chi amministra dovrebbe gridare allo scandalo, avere reazioni forti, ma no, sono anche loro uomini e donne di partito, e se gli togli la cadrega cosa gli resta?
Meglio abbaiare alla luna, fare esibizioni muscolari, tanto siamo in Italia, tra 3 mesi nessuno si ricorderà più di nulla e verrà archiviato tutto come inevitabile, come le frane e le alluvioni... che poi inevitabili non sono, ma che importa... meglio tenersi la cadrega che fare fronte comune con Verbano e Ossola, no?
Per quel poco che può valere a questo link si può firmare la petizione che chiede i due DEA, c'è un'altra petizione che gira, lo dico chiaramente, credo abbia un impostazione ridicola, perchè chiede "il mantenimento della sanità nel VCO"... e chi la vuole togliere la sanità? nessuno! la battaglia è chiara e specifica sui DEA! tutto il resto è politica, speculazione è roba di infimo livello, fumo... che drammaticamente funziona sempre. Che tristezza. Leggi QUI il post completo