Le dimissioni di Tradigo

Facciamo chiarezza e un serio ragionamento politico, e facciamolo insieme davvero per una volta.

  
a-
+

Le dimissioni di Tradigo sono un esempio di politica alta. Partendo da ciò, voglio fare alcune riflessioni ad alta voce.
Sarebbe fin troppo facile per me ora attaccare un PD, che volendo restare cocciutamente sulle sue posizioni (al governo) potrebbe solo proporre Brezza come nuovo Assessore in sostituzione di Tradigo, ma ciò , ancorchè lecito, legittimo e per certi aspetti ragionevole, non aiuterebbe in alcun modo a risolvere il problema politico su cui questa maggioranza si sta avvitando, anzi, lo aggraverebbe.

I temi posti all'attenzione della città (ricordiamo che protocollare delle dimissioni significa renderle pubbliche nel rispetto più alto dell'istituzione Comune), sono macigni enormi, riguardano le fondamenta del progetto di città, di partecipazione, di rappresentanza. Due sole sono le strade per uscire da questo garbuglio, e solo il PD può scegliere (a me spetta solo la lamentela in caso di scelta non condivisa):

1- Fare ciò che il PD ha promesso in campagna elettorale (e per cui ho votato pure io il suo programma), quindi aprirsi alla città, condividere le scelte amministrative, in sostanza fare ciò che l'ex Assessore chiede sia fatto e quindi rimuovere in concreto gli ostacoli che lo hanno allontanato per farlo tornare al suo posto (questa sarebbe l'unica garanzia di un possibile reale cambiamento dell'agire politico di chi ci sta amministrando). Io non credo molto in questa possibilità perchè ritengo che l'ego di alcuni non sia sufficientemente maturo per accettare un "ridimensionamento", e alla lunga l'indole viene fuori e i problemi si ripresenteranno... però è un opzione.

2- Il PD (sempre lui ovviamente) affronta la questione con la chiarezza, la maturità e la gravità del caso e attribuisce le responsabilità in modo chiaro e non "pilatesco" e ci riconduce a nuove elezioni, ma stavolta senza la presunzione di vittoria e l'atteggiamento del "grosso del gruppo", ma con serena e pacata trasparenza, in modo che regole , contenuti, personalità, differenze e quant'altro abbiano la meglio sui giochetti che poi sempre vengono "stanati".

Certo la seconda ipotesi è la più difficile , ma ritengo anche la più durevole e chiara. Anche la prima sarebbe accettabile, Tradigo è sicuramente (ai miei occhi) il migliore nell'ex squadra del Sindaco, dopo le sue parole di verità forse davvero qualcosa può cambiare. Altre "brutte pezze" in pieno stile prima repubblica sarebbero di fatto un insulto all'intelligenza di chiunque mastichi un minimo di politica. Leggi QUI il post completo