Nuovi modelli di partecipazione/politici

Come nei peggiori film di fantascienza, il bottone è stato schiacciato e la "sinistra" si autodistruggerà tra 10,9,8,7,6...cosa ci sarà dopo? poco importa quali saranno gli "schieramenti", molto importa di come avverranno le scelte democratiche.

  
a-
+

In campagna elettorale avevamo cercato un confronto di merito coi 5 stelle, molte delle loro proposte sono assolutamente di buon senso. Le campagne elettorali però sono spesso strumentali o strumentalizzabili, si potrebbero dire cose che vengono rimangiate il giorno dopo le elezioni (certo non da tutti), per maggiori dettagli chiedere a questa maggioranza. Dopo un po' di lavoro gomito a gomito con i 5 stelle, verificato un denominatore comune in molte battaglie, soprattutto sulla trasparenza, si voleva organizzare insieme una serata sulla democraziae sulla partecipazione, ma una serie di "disguidi tecnici" hanno fatto sì che la organizzassero loro, ciò non toglie che parteciperemo attivamente e che la cosa sia un fatto positivo in sè.
Se la politica non cambiasse, se dovessi fare un ragionamento per sterili numeri potrei dire che il 9% ottenuto alle elezioni dai 5 stelle a Verbania sommato al 12% ottenuto dalle liste a sostegno di "Carlo Bava Sindaco"farebbero di questo "strano" soggetto la seconda forza politica in città. Se c'è una ragione per la quale il PD farà comunque di tutto per non andare a nuove elezioni, credo sia proprio il timore che questo ragionamento vecchio e privo di significato si concretizzi. E' la paura che muove la politica ormai morta(per dirla alla Grillo) e di retroguardia, quella che disperatamente per tentare di salvarsi vuole "un cambiamento a prescindere" , il "plastico gattopardismo".
Una politica che ha talmente paura della trasparenza che per non allargare il dibattito interno, nemmeno nomina i propri esperti nelle commissioni, il luogo dove formalmente (almeno là) dovrebbe nascere e svilupparsi il dibattito sui progetti e sulle prospettive della città: chiedete al PD se nelle proprie commissioni (insediate da più di un mese) ha nominato degli esperti...
Ma malgrado tutto ciò, malgrado l'evidenza, mi piace pensare che ci siano ovunque e in tutti i partiti persone che ci stanno per cambiare e non per "scalare", spero di vedere alcune di queste persone stasera a Villa Olimpia. Leggi QUI il post completo