Le risposte dopo il voto...

Il Sindaco continua il suo viaggio in solitaria verso il cambiamento (?!)

  
a-
+

Come ho già detto, molte mosse di questa nuova amministrazione non mi piacciono, qualcuno penserà che facendo parte della minoranza è ovvio che sia così, ma avendo io votato il programma della giunta ho titolo per fare valutazioni non pregiudiziali ma di merito.
Sentiremo al prossimo Consiglio Comunale come mai, tra le altre questioni che ritengo "strane", il Sindaco abbia scelto di assegnare a due diversi dirigenti uno stesso settore che sono i "lavori pubblici" e come mai, in barba alle dichiarazioni in campagna elettorale, si intervenga sul PISU per quanto concerne il tratto di pista ciclabile e nulla si faccia sul CEM... ma recentemente c'è un tema che mi appare come ancor più "politico" , quello degli "amici"...
In sostanza si interviene per cambiare il Segretario Comunale (in carica da soli 4 anni se non erro) con questa semplice giustificazione: "il voto espresso dagli elettori esprime una grande richiesta di cambiamento e pertanto ad essa voglio rispondere anche con la completa riorganizzazione del sistema comunale" (Marchionini dixit).
Le argomentazioni sono al minimo deboli, in realtà insussistenti. La mia esperienza mi dice che in politica i tecnici che più fanno carriera sono quelli più capaci di assecondare il "potente di turno", quali mosse avrà mai "sbagliato" Zanetta per essere vissuto dal Sindaco come "ostacolo al cambiamento"?
Le "voci" che ho sentito e che anche sui blog compaiono tra i commenti alle notizie , accreditano come papabili Antonella Petrocelli e/o Giulio Gasparini... in tal caso non vedrei in che modo il voto degli elettori che hanno eletto (non incoronato) il nuovo Sindaco di Verbania possano godere di "RINNOVAMENTO", ma staremo a vedere. Permettetemi il malizioso sospetto che quando si è bravi, competenti e non servili, non si può andar bene nè alla destra nè alla sinistra (vera o presunta), quindi anche in questo senso, il mio massimo rispetto al Segretario Zanetta.
Visto poi che sono mancato da Verbania per una decina di giorni, apprendo che la questione "frontalieri in aliscafo" prosegue il suo iter, e ci conferma che cambiano i colori politici ma mai le modalità. Ancora una volta si faranno sperimentazioni "a sentimento" ovvero: "credo sia una buona idea quindi..." e mai dicendoci quali siano gli obiettivi numerici, i tempi , i costi previsti ecc. ecc. (come farebbe chi sperimenta seriamente).
Quindi avanti tutta dietro a un Sindaco decisionista e autoreferenziale (Zacchera bis?!) , per le critiche c'è tempo.
P.S.osservazione personale: oggi sono andato in posta (per ritirare una raccomandata 30 min.) e ho dato un'occhiata ai parcheggi. Nella foto troverete evidenziati in rosso le borchie che segnalano i posti auto (gialle) per disabili, in blu le strisce che segnalano la stessa cosa... evidentemente c'è un problema (oltre al fatto che personalmente ritenga un assurdità avere ripristinato pochi parcheggi davanti la posta in zona pedonale) nella segnalazione , infatti la stessa auto in sosta non ha capito come parcheggiare... come darle torto.
Leggi QUI il post completo