Quali sono gli spazi di confronto politico? che fine ha fatto la sinistra?

La situazione è grottesca, il segretario del PD, il capogruppo del PD in Consiglio, i rappresentanti in consiglio di "sinistra unita" e "socialisti", sono tutti spariti dal dibattito pubblico. La maggioranza è un muro di gomma refrattario a ogni sollecitazione. Sbaglierò, ma credo sia un segnale di grande debolezza.

  
a-
+

Come accadeva spesso con la passata amministrazione, provo a fotografare il momento politico e a metterlo in relazione con le mie impressioni, stavolta dalla posizione "privilegiata" di consigliere comunale.

Partiamo da queste riflessioni (vedi link) del tutto condivise dal sottoscritto, in cui si considera ciò che sta avvenendo con la nuova maggioranza: "...In democrazie mature il bipolarismo si arricchisce delle diversità che ogni compagine porta in discussione. Da noi invece continua a trasformare la politica nell'ennesimo conflitto tra due tifoserie che tengono più al proprio spogliatoio che al bene della comunità...In realtà politiche un po' più vigili e dove il bene comune viene prima della ambizione si sarebbe creata volentieri e necessariamente una unità di crisi (per la questione CEM ndr), fatta dalle migliori personalità tecniche e politiche note, in grado di individuare percorsi e strategie per avere nel 2015 una struttura in grado, per lo meno, di essere utilizzata in modo facile e produttivo..."

Le questioni che questa maggioranza sta affrontando in modo molto "rozzo" , senza progettazione, senza condivisione e "oserei" dire con grande arroganza sono molte. Presi dalla "foga del fare" per dimostrare di essere diversi da chi li ha preceduti, si stanno nei fatti comportando in modo assolutamente analogo. La cosa surreale è che se non sei daccordo con loro diventi subito terrorista mistificatore ...parole che sulla bocca dell'ex Sindaco avevano un senso, ma da un amministrazione che dichiarava di voler superare le contrapposizioni suonano come un "delirio di lesa maestà".
Noi sappiamo che ci sono tutti gli spazi per intervenire (se si facesse subito e con urgenza) sul grande problema dell'offerta del CEM, sappiamo anche che moltissimi in maggioranza nemmeno hanno mai letto una riga sulla questione, sappiamo ovviamente quanto c'è scritto e quanto dichiarato dal Sindaco nel programma elettorale, sappiamo di tutta una serie di "zone d'ombra" sulle questioni del porto e del canile... insomma i temi non mancano per avviare un confronto tra forze politiche, con la città. Eppure l'amministrazione si fregia dei vigili di quartiere, dei richiami fatti a CON.SER. e dei volontari che verniciano le panchine. Tutte cose doverose e lodevoli certamente, ma suggerirei di affrontare i problemi con ordine , da quelli più costosi (per il bilancio cittadino) a scendere, altrimenti ci troveremo le panchine verniciate (nella stagione sbagliata) , la raccolta rifiuti un tantino migliore, ma in una crisi che oltre che diventare economica sarà anche politica.
Per questa ragione, visto che i tempi sono cambiati e le piazze sono divenute virtuali, pare anacronistico che la politica non dibatta, anche nei social network, sui temi caldi. Pare anacronistico che chi si presenta come "sinistra o nuova sinistra", alle prime difficoltà si sottragga al confronto, magari argomentando (sempre anacronisticamente) che i dibattiti politici si fanno in consiglio, dove abbiamo già visto che la maggioranza vota acriticamente e non dibatte... come copione di vecchia politica indipendentemente dalle età anagrafiche dei soggetti in questione. Leggi QUI il post completo