Siamo veramente un paese del PAZZO ( ma con la "C")

una storia di ordinaria burocrazia tutta italiana.

  
a-
+

Questa è la mia moto, un vecchio Guzzi 350cc del 1979.

Vi avevo già raccontato della mia patente? di sicuro uno "strano" calvario di cui ho parlato anche nel mio (e di Andrea) libro heidi non lo sa. Per farvela breve vi racconto che siccome mi è scaduta la patente e me ne sono accorto tardi, per 3 SETTIMANE non ho potuto guidare in attesa che si riunisse la commissione di medicina legale dell'asl, se non mi "visitano" 4 medici e un ingegnere mica posso circolare, no?

Finalmente oggi vado alla visita, mi guardano e mi dicono come sempre: "è cambiato qualcosa nella sua condizione", ovviamente gli dico di no e loro mi danno l'ok al rinnovo (so quanto costa a me questa pratica, piacerebbe sapere quanto costa allo Stato)... Aggiungo (come sempre) : ricordatevi che c'è il rinnovo anche della patente moto, e loro che mi rispondono: "si, si, stesse prescrizioni". Io un po' basito (credo di aver fatto la faccia della mucca che guarda il treno) chiedo quali prescrizioni?
l'ingegnere: "le stesse della macchina"
io: "ma scusi, la maccina prescrive cambio automatico e acceleratore a sinistra?!"
l'ingegnere: "vede questo codice sulla patente ("05")? significa che le prescrizioni per l'auto valgono per la moto!" ...e mi congeda...

A questo punto io mi incazzo, ho fatto la patente della moto a 16 anni, nel 1986/7 e l'unica prescrizione era "fino a 600cc di cilindrata", poi nel 2004 mi arriva la patente di plasctica e chiedo a chiunque (motorizzazione in primis) se cambiasse qualcosa con la nuova patente e tutti mi dicono che no! quindi per più di 20 anni guido moto tranquillo. Oggi scopro sta roba insensata.

Mi sale la "carogna", dopo essere uscito dall'ufficio, ritorno e mi ripropongo piuttosto alterato:
io: "scusi ingegnere , è evidente che c'è un errore, anche se lo hanno fatto nel 2004 adesso voi dovete sistemarlo, non le pare?"
l'ingegnere: "noi possiamo solo rinnovarle la patente con le prescrizioni che ha"
io: "ma lo capisce anche lei che ho una gamba più corta, cosa c'entra nella moto l'acceleratore a sinistra? e poi io guido una moto non uno scooter automatico! secondo lei chi la deve sistemare sta cosa se non la commissione di medicina legale?"
l'ingegnere: "allora prenda appuntamento per la visita specifica per la moto e per la prova pratica"
io: "ok , ma non è che dopo mi obbligate al cambio automatico per la moto visto che è dal 1987 che guido moto col cambio meccanico?"
l'ingegnere: "questo lo vedrà la commissione..."

MA PORCA TROIA PUTTANA EVA, ma che paese siamo? per fare la patente assurdità e burocrazia, per un finanziamento a una azienda innovativa (rimborso) attese di anni, per far fruttare un brevetto trovi interessi in Germania mai in Italia...
Francamente sono piuttosto incavolato.



Leggi QUI il post completo