Quello che a sinistra tutti pensano

Il titolo è certamente presuntuoso, il contenuto probabilmente mi attirerà le ire di molti, ma in questa giornata uggiosa in cui non riesco a concludere ciò che vorrei, mi perdo in elucubrazioni, e visto che ho un blog le condivido.

  
a-
+

Credo che il rischio che alla fine sarà la destra a scegliere il candidato Sindaco sia una prospettiva realistica. Mi spiego meglio, a destra sono allo sbando più completo, la scelta di ieri di Parachini (logica e ragionevole conseguenza di come è stato trattato dai suoi) è lì a dimostrarlo.
Il centrosinistra ha due scelte possibili: Silvia Marchionini (PD-SEL) o Carlo Bava (lista civica-Rifondazione Comunista-IDV).

Triste che non si sia riusciti ad avere primarie unitarie, inutile rivangarne le motivazioni. Oggi leggiamo la realtà: non sappiamo cosa succederà a destra, sappiamo che a sinistra ci sono due persone di tutto rispetto, sappiamo che se a sinistra il candidato fosse uno solo si potrebbe vincere al primo turno.
Non è assurdo pensare che se a destra la litigiosità dovesse aumentare ulteriormente, la frammentazione potrebbe portare al ballottaggio i due candidati di centrosinistra... et voilà , il gioco è fatto, gli elettori di destra al ballottaggio sceglieranno il Sindaco del centrosinistra.
Ovvio che io ho una preferenza in termini di progetto e di visione tra i programmi fino ad oggi conosciuti dei candidati, è altrettanto ovvio che essendo io parte del gruppo che sostiene Carlo Bava, ho la convinzione che i nostri progetti siano talmente concreti e convincenti da pensare che vinceremo (pur non avendo ovviamente alcuna certezza). Ma non posso esimermi dal fotografare questa situazione paradossale: A sinistra c'erano 3 ottimi candidati, oggi sono solo 2, ed è possibile che a scegliere il Sindaco sia di fatto la destra... assurdo, no? Leggi QUI il post completo