Le primarie del PD e "UN" candidato di CentroSinistra...

3 dati importanti e qualche doveroasa analisi: 1)Grande affluenza 2)nessuna vittoria schiacciante (51,73%-48,27%) 3)non si può parlare DEL candidato di centrosinistra, ma di quello di PD e SEL

  
a-
+

La Stampa
Brignoli e Marchionini si sono confrontati lealmente e hanno scritto una bella pagina di politica locale. Stimo entrambi per ragioni diverse e certamente erando entrambi ottimi candidati. Mi complimento con Silvia per la sua vittoria, oggi finalmente può entrare nel vivo la campagna elettorale.

Iniziamo col dire un paio di cose importanti: Non esiste "IL" candidato di Centrosinistra, inquanto non sono state primarie di coalizione essendo stato un confronto tra candidati del PD tra i quali SEL ha fatto la sua scelta (perdente).
La partecipazione indubbiamente alta (ho perso un caffè scommettendo che non sarebbe stata così alta :) ) ci dice due cose che potrebbero confliggere: o che c'è tanta voglia di partecipazione, o che al di là dei confronti in "punta di fioretto" tra i candidati, le differenze sostanziali c'erano eccome, quindi hanno mobilitato sensibilità profonde che si sono "misurate". Per banalizzare si potrebbe dire che Brignoli rappresentava di più un anima sociale e di sinistra (da cui l'esposizione di SEL) e la Marchionini era più per un amministrazione "deideologizzata" con tutto ciò che questa cosa significa.

In questo senso sarà molto interessante la prossima campagna elettorale, perchè il candidato Carlo Bava rappresenta già in se un sintesi perfetta di questi due aspetti, ovvero una persona che guarda laicamente alla realtà, e senza pregiudizi ideologici si confronta e sviluppa progetti e idee con un grande lavoro di squadra, e una persona che ha come riferimento di partenza le persone più deboli, più marginali, più bisognose di una amministrazione a servizio del cittadino, e proprio per questo, in una accezione classica , più di "sinistra".

Ora il PD ha un programma perchè la Marchionini ha un programma, ora nell'ambito del centrosinistra ci sono in campo le due visioni possibili, ed entrambe possono pescarea piene mani voti anche nelle periferie politiche non di riferimento: Marchionini perchè come ha detto in campagna elettorale, guarderà anche a destra rimanendo nell'ambito del suo progetto amministrativo. Bava perchè è una persona conosciuta, concreta e dalla spiccata correttezza, tanto da meritarsi una doverosa stima trasversale... resta da capire cosa farà la sinistra, quella politica, quella profonda, quella sociale, quella che il PD dice di avere nelle sue fila ma che dubito molto faccia scelte di "segreteria". Iniziano le danze, spero ci saranno tanti confronti e che saranno di merito.
Leggi QUI il post completo