Il blog con il giornale dentro

Trasparenza, programmazione, identità... in concreto come si spendono i soldi?

Ieri due post, e 3 riunioni, oggi raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione del crematorio... insomma oggi per risparmiare un po' di energie "plagio". Copio un pensiero da altrui blog (a cui metto ovviamente il link) e lo faccio mio. E' comunque un piacere, malgrado lo schifo che ci circonda vedere che tanto lavoro sta raccogliendo frutti positivi, non c'è solo gente incaxxata, c'è tanta voglia di intervenire per incidere sul cambiamento.

Trasparenza, programmazione, identità... in concreto come si spendono i soldi?
Immagine 1
... vorrei sapere sulla base di quale criterio si impegnano risorse per lo spettacolo pirotecnico alla Vigilia di Natale a Suna, per il Gospel, per le bancarelle lungolago. Per accontentare chi si può o con un progetto preciso?
... io tutta questa gioia da parte delle attività commerciali non l'ho mica sentita. Mi aiuti lei a rendermi conto, io le porto tre casi di non valorizzazione turistico-commerciale: due riguardano la richiesta di modifica dell'esterno del locale (le assicuro che in entrambi i casi l'arredo urbano era più che garantito), il terzo riguarda l'organizzazione di 2 serate jazz nel cortile interno del locale di intra nel mese di luglio (è stata richiesta perizia fonometrica, ovviamente troppo costosa per il locale, che ha rinunciato. Ma fa sorridere). Quindi i parametri mi sfuggono.

Questa estrapolazione, presa da questo post (link) rappresenta in modo plastico la realtà della politica verbanese: nessuno sa perchè si fanno le cose, quale sia il disegno, il progetto e la partecipazione è quasi un fastidio... ne sia l'esempio come sono trattate le commissioni
Spero con tutta sincerità che si possa iniziare a far politica, che sarebbe poi rispondere nel merito alla ragionevoli domande poste in questi giorni (per esempio) da FreeStyle's Blog, ma non risposte fini a se stesse, risposte pubbliche e magari "costruite insieme alla città", perchè è ora di riconoscerlo chiaramente, al netto delle chiacchiere siamo all'anno zero della promozione del territorio e una promozione può riuscire solo se è condivisa dai primi attori sociali che siamo tutti noi. Dovremmo sapere per poter essere collaborativi...
Che poi, noi ci si fa tante pippe mentali , e la pochezza della politica potrebbe far precipitare tutto per 49mq, che rappresentano una bandiera. Arroganza contro buonsenso (tardivo). Ma giunti a sto livello credo e spero che l'arroganza perduri, così possiamo far crollare il castello e far cadere il generale/regina.



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanna Perché...
Giovanna
18 Dicembre 2015 - 11:22
 
Sempre per chiarire: perché vengono pagati i calendari alla neonata associazione amici del canile? Perché vengono alargite somme aa coop. sogno x canile senza una logica? Perché si pagano spettacoli che sono sempre stati gestiti dalle pro.loco con successo? E via di seguito... Confido che l'augurio indicato nell'ultima parte del blog si avveri... Verbania ed i verbanesi esigono rispetto!
Vedi il profilo di menestrello libero una bandiera di 49 mq...
menestrello libero
18 Dicembre 2015 - 14:08
 
ogni tanto si trattenga.....
Vedi il profilo di renato brignone perchè dovrei?
renato brignone
18 Dicembre 2015 - 14:12
 
perchè dovrei trattenermi? :-) per non disturbare il suo vuoto pneumatico? :-) eviti di leggermi se non è in grado di capire :-D
Vedi il profilo di menestrello libero il mago
menestrello libero
18 Dicembre 2015 - 15:15
 
Bello il post del mago!! Bell'esempio di lungimiranza politica.... ahahaha (ne avesse imbroccata una finora!!) Con il calcio ci è andato sotto Immovilli (incompatibile?).... con il gospel ha preannunciano il vuoto (pneumatico)... provi con qualcosa d'altro la prego. Forse una lista Brignone,Tradigo,Brignoli avrebbe buon esito. (Ai posteri).
Vedi il profilo di renato brignone quanta ignoranza
renato brignone
18 Dicembre 2015 - 15:31
 
( guardi bene il doc. allegato) Immovilli non è incompatibile, questa è la bufala che si bevono i "furboni" come lei :-) sul gospel vedremo i conti e sul resto mi sembra che il PD inizi a dire qualcosa... inizia a bruciarle qualcosa? :-)
Vedi il profilo di menestrello libero è un parere o una sentenza?
menestrello libero
18 Dicembre 2015 - 16:00
 
mi sembra che sia un parere!!!
Vedi il profilo di menestrello libero ed è pure di 6 anni fa???
menestrello libero
18 Dicembre 2015 - 16:03
 
se lo dice lei......
Vedi il profilo di Renato Brignone Appunto
Renato Brignone
18 Dicembre 2015 - 16:26
 
Avrebbero dovuto saperlo...
Vedi il profilo di menestrello libero politica del copia incolla
menestrello libero
18 Dicembre 2015 - 20:24
 
un parere fa giurisprudenza.... viva il copia incolla e fotoshop!!!
Vedi il profilo di Renato Brignone Abbonda
Renato Brignone
18 Dicembre 2015 - 21:13
 
Incontenibile commentatore seriale :-) anonimo e codardo... Ma con tante verità. si faccia vedere da uno bravo :-D
Vedi il profilo di sguardisullacittà divertilandia - piccolissima nota a margine
sguardisullacittà
19 Dicembre 2015 - 14:40
 
In merito ai festeggiamenti di fine anno, patrocinati dal Comune, balza all'occhio la locandina con personaggi Disney, che mi risultano protetti da copyright.
Non posso allegarne l'immagine perché il sito dell'evento ne vieta espressamente la copia e l'utilizzo (sacrosanta precisione per la tutela dei lavori di ingegno e intelletto) ma credo che la si troverà facilmente in rete. E' anche su Youtube (con veniale errore di data: "dal 27/12/2015 al 30/12/2016").
Se queste considerazioni sono esatte, mi permetto un piccolo suggerimento da profano: invece di pagare diritti a Disney si affidino incarichi agli ottimi disegnatori locali, che hanno già dimostrato di essere ricchi di fantasia e buongusto.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti