Il blog con il giornale dentro

Zacchera addio, ed ora ripariamo i danni e ripristiniamo il buonsenso.

La maggioranza ha miseramente fallito. Incapacità di ascolto, autoreferenzialità, supponenza e arroganza i suoi principali difetti. Ci sarebbe anche di più e di peggio, ma non voglio infierire ma appellarmi a tutti per salvare il salvabile.
Immagine 1
Di quasi tutto si potrebbe dire che i "punti di vista" sono legittimamente tanti e diversi. Di questa amministrazione uscente si possono pensare tante cose, ma ci sono dei fatti che sono incontrovertibili. Il tema del CEM , ovvero la più grossa spesa pubblica che Verbania abbia mai avuto la possibilità di fare grazie ad un imponente finanziamento si regge su due pilastri d'argilla: 1) questa l'amministrazione Zacchera ha dichiarato l'Arena "area in degrado" (e come tutti sappiamo ciò è falso)! 2) Un enorme menzogna sugli step che hanno portato il trasloco da Piazza mercato all'arena.

-riporto uno stralcio da un vecchio pezzo su VERBANIASETTANTA: ...Quello che doveva essere – parole testuali dell’Amministrazione – un lavoro esclusivamente finalizzato all’ “adeguamento dello stesso progetto [cioè quello originario di piazza F.lli Bandiera], che ha mantenuto inalterata l’idea iniziale, adattata però alla diversa conformazione dei luoghi destinati ad ospitarlo [cioè il sito dell'Arena]” è costato più del progetto di partenza: 594.000 € contro 592.000 € !!
Si tratta di un risultato che confligge irriducibilmente con le prescrizioni date dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici al Comune nello scorso mese di settembre (si può leggere qui l’intero documento). Scriveva infatti cinque mesi fa l’Autorità (il pezzo è del 28 febbraio 2012 N:D:R:): ”è necessario che tale affidamento non comporti quella duplicazione dei costi di progettazione, che sarebbe derivata dall’affidamento a favore dell’originario aggiudicatario, di due successivi incarichi, di cui l’ultimo diverso dal primo”. E’ invece accaduto esattamente quello che l’Autorità prescriveva che non accadesse: a favore dell’ originario affidatario (cioè Arroyo e il Gruppo Stones, vincitori del Concorso di Progettazione del 2007 per piazza F.lli Bandiera) si è determinata quella duplicazione dei costi (il progetto Arena è costato il 100% in più del progetto originario) che avrebbe imposto al Comune – nel rispetto del Codice degli Appalti del 2006 – di bandire una nuova gara di progettazione.

Molto altro ci sarebbe da dire, molte altre le "forzature" a mio avviso compiute in questi anni, me per non farla lunga mi fermo quì, con l'invito a tutte le forze civiche e di opposizione al progetto più masochistico mai partorito da una amministrazione (il CEM) , di unirsi per una raccolta firme sotto un documento che riporti il lungo elenco di ragioni giuridiche economiche e di buon senso, per le quali il prossimo Commissario Prefettizio debba , in autotutela della Città di Verbania, BLOCCARE IL CEM !
Immagine 2



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Mario Bartoli La scala
Mario Bartoli
30 Aprile 2013 - 11:09
 
Avevamo l\\\'esatta copia della scala di Milano a Intra, solo di pochi metri più piccola, l\\\'abbiamo demolita per farci il condominio del cinema sociale, ora farmacia Nava... è il peccato mortale del per altro bravissimo sindaco Sironi... perchè non rifacciamo quella? Costerebbe la metà e avremmo poi i soldi per i gruppi, le compagnie che ci dovranno lavorare nel teatro... la scala in piazza macello e l\\\'arena resta dove è, sotto la stessa amministrazione ovvero: teatro al chiuso e teatro all\\\'aperto, a 300 metri di distanza. Ma il buonsenso è una delle cose che i nostri padri della costituzione hanno dimenticato di rendere obbligatorio...



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti