Il blog con il giornale dentro

Ci hanno scassato gli zebedei le "archistar" che dovrebbero supplire al vuoto politico

Marchionini continua a dimostrarsi incapace di "lavoro di squadra". La politica verbanese resta incapace di mettere un freno al Sindaco e il risultato certo è l'umiliazione di un Consiglio Comunale che è sempre tenuto all'oscuro di tutto e una collettività che paga e non sa nemmeno quanto. Presidente Brignoli batti un colpo!

Ci hanno scassato gli zebedei le "archistar" che dovrebbero supplire al vuoto politico
Immagine 1
Incredibile, non è bastato Arroyo (pagato dal Comune 2 volte per un progetto molto discusso e discutibile), oggi ci prospettano Botta. Per cosa? Per rivitalizzare il commercio!
da "La Stampa"Immagine 2

Cioè, si pensa che un architetto possa rivitalizzare il commercio (posizione legittima) e non la si discute con nessuno? Con una commissione? Con la maggioranza?

L'idea che i cambiamenti veri partano "dal basso" continua a non sfiorare il Sindaco che agisce in modo diametralmente opposto a quanto dichiarava il PD in campagna elettorale: Condivisione, partecipazione, progettazione condivisa... come ormai usa fare ovunque tranne che a Verbania. Quì si millanta, si mente spudoratamente. Quì si racconta che per il CEM si chiederà alle persone , ci sarà un processo virtuoso, e poi il nulla! Qualcuno sa qualcosa di CEM? lo stesso Zanotti dice che è ora di fare chiarezza. Stimoli al Sindaco ne arrivano parecchi, anche dalla sua parte politica, ma lei pare non ascolti.

Ormai sono più di 6 mesi che manca il Presidente della quarta Commissione, lo dico solo a titolo esemplificativo di come a questa Amministrazione interessi ZERO il confronto. Ma a questo punto credo che gli organi istituzionali, ed in primis il Presidente del Consiglio debbano dire basta! Capisco che il Sindaco abbia diritto di sbagliare, ma che almeno ci sia data l'opportunità di provare a correggere delle direttrici che hanno un mare di criticità che solo attraverso il confronto si possono prevenire prima che si trasformino in errori e quindi spese.

Quest'ultima "sciocchezza dell'archistar" senza nemmeno condividere con alcuno obiettivi e budget cosa vuole dimostrare? Abbiamo già avuto un Sindaco delirante che ha voluto costruirsi il suo mausoleo, si chiama CEM (per il momento); ora è arrivato il nuovo delirio che risolve i problemi con la nuova "archistar" del momento?

Sindaco, inizi a confrontarsi col Consiglio e i suoi organi! Presidente inizi a pretendere che il Consiglio svolga il suo ruolo degnamente e a metterlo nelle condizioni per poterlo fare! Maggioranza dicci qualcosa di sinistra (fino ad ora solo silenzi sinistri...)!

PS so che gli iscritti del PD si riuniscono a fine mese, spero siano almeno tutti e 32, e spero che tra loro sia rimasto qualcuno che ci stà perchè crede ancora nella Politica e nel confronto, e non perchè spera di avere un lavoro grazie la sua grande esperienza malgrado la giovane età... insomma, io ricordavo un PD con cui ero spesso in disaccordo ma con cui si poteva discutere, oggi la gestione della città è evidentemente in modalità "ghe pensi mi". Davvero essere di sinistra per alcuni può riassumersi in marciare scalzi, avere la tessera di Libera e fare la spesa alla Coop?

Detto ciò solo 3 questioni macroscopiche che indicano quanto manchi di progettualità e disponibilità al dialogo questa Amministrazione:

1-Del CEM non si sa più nulla soprattutto in termini di quale sarà l'offerta eppure dovrebbe già esserci il nuovo nome. Come si può dare un nome a qualcosa prescindendo dalla sua funzione/obiettivo? come può la città non avere info su una struttura così importante?

2-Tra poco ci saranno interventi per riqualificare il lungolago di Pallanza, non si sa bene quali interventi e soprattutto manca la prospettiva: il lungolago sarà pedonalizzato davvero? che disegno prospettico c'è e come si relaziona con via tacchini? Botta dovrà occuparsi anche di questo o si pensa che si possa scindere le questioni (sarebbe assurdo)?

3-mentre scrivo questo post arriva una convocazione per la Commissione Bilancio il 24. Credo non sia serio indire una commissione per il 24 , i cui documenti saranno disponibili solo il 21 e integrati il 22 ... con in più l'aggravante che il 21 c'è Commissione Capigruppo e il 23 Consiglio Comunale.

Questo il clima, questi gli argomenti e queste le modalità di chi vorrebbe ancora avere una credibilità a sinistra?



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Sibilla cumana Quale sindaco?
Sibilla cumana
18 Settembre 2015 - 16:15
 
Sig.Brignone, piu' passa il tempo e piu' mi risulta incomprensibile ed incoerente il suo comportamento. Perche' in campagna elettorale ha cosi' tanto sostenuto il Sindaco Marchionni ed ora le si scaglia contRo? . Se non la conosceva, perche' l'ha cosi' tanto sostenuta? Se la conosceva perche' l'ha cosi tanto sostenuta?
Vedi il profilo di Sibilla cumana Quale sindaco?
Sibilla cumana
18 Settembre 2015 - 16:15
 
Sig.Brignone, piu' passa il tempo e piu' mi risulta incomprensibile ed incoerente il suo comportamento. Perche' in campagna elettorale ha cosi' tanto sostenuto il Sindaco Marchionni ed ora le si scaglia contRo? . Se non la conosceva, perche' l'ha cosi' tanto sostenuta? Se la conosceva perche' l'ha cosi tanto sostenuta?
Vedi il profilo di renato brignone ???
renato brignone
18 Settembre 2015 - 16:55
 
Gentile Sibilla, non comprendo la sua incomprensione. Ho detto più volte che il voto era per me cosa obbligata, nel senso che dopo Zacchera avrei votato qualunque cosa ne fosse agli antipodi. Non mi sembra di aver fato gran che in campagna elettorale per Marchionini, anzi... l'ho sostenuta giusto al ballottaggio, e non credo si potesse prevedere il disastro che ora vediamo costantemente. D'altra parte contavo in un PD un tantino più decente e in grado di frenare le bizzarrie del Sindaco. Sta di fatto che l'alternativa di destra era ancor meno credibile.
Vedi il profilo di Cirano Botta
Cirano
18 Settembre 2015 - 21:06
 
L'unica vera "botta" sarà la parcella!!!!
Vedi il profilo di Massimo Incredibile...
Massimo
19 Settembre 2015 - 07:55
 
Incredibile Tutto ciò che sta avvenendo a Verbania! Alla fine tutti questi "colpi di testa" li pagano i cittadini. Possibile che nessuno intervenga? È palese che venga calpestata la legalità, la democrazia, la correttezza ed anche il rispetto verso i "sudditi". Il vicario prefetto non può non intervenire per ripristinare almeno la legalità. Mi risulta che siano state raccolte quasi 6000 firme da parte di persone che ne chiedono le dimissioni. È evidente il malcontento dilagante, eppure il sindaco persegue nei suoi errori e nel disdegnare il dialogo ed il confronto. Magistratura e corte dei conti sono allertati, eppure ella persiste ed i sudditi non fanno nulla, forse ambiscono anche loro a farsi travolgere dallo tsunami politico? Consiglieri comunali, ae ci siete, battete un colpo! .
Vedi il profilo di Rodik ti conosco mascherina...
Rodik
19 Settembre 2015 - 08:48
 
il cosiddetto popolino i giornali non li compera, li legge al bar,quando ci va, e con predilezione per la pagina sportiva,quindi non sa una beata mazza,.ma sono convinto che se anche ne sapesse qualcosa non reagirebbe,il Cem lo sta a dimostrare,quello che mi lascia perplesso,ma non più di tanto, conoscendo i "miei polli"sono appunto i polli inteso come i PD che se ne stanno buoni buoni...vedremo.
Ps:;l'archistar(bel termine..) Botta è svizzero,in Italia sono tutti "scemi" vero?
Vedi il profilo di Ugo Lupo Consiglio!
Ugo Lupo
19 Settembre 2015 - 11:34
 
Al posto del "solito" archistar , gente che parla tanto ma che alla fine sono solo buoni a farsi pagare, e sembra che Botta in questo ci sappia fare. Io avrei scelto Il Mago Zurlì , il mago del giovedì, forse avrebbe trovato con la sua bacchetta magica una soluzione al problema di una Citta e dei suoi commercianti che non sanno che riempire le strade commerciali di Intra di negozzi di mutande e di calzette.... che si possono trovare in qualsiasi centro commerciale di tutto il mondo...per Pallanza basta vedere il livello degli insediamenti commerciali esistenti ! Nessuno ha capito che se si vuole attrarre un turismo decente bisogna investire sulla qualità e sulle specificità? Gia "affidiamoci" agli super architetti..... con super parcelle... complimenti ad P.D. e alla sua segreterian....avanti così che va bene!
Ugo Lupo
Vedi il profilo di Rodik mah!
Rodik
19 Settembre 2015 - 18:38
 
caro Lupo hai perfettamente ragione,le voci merceologiche di Intra si riducono a calze,mutande, scarpe e adesso gelaterie a gogo,roba che ,come giustamente dici, si trova in qualsiasi centro commerciale e a prezzi più bassi,sono curioso di sapere cosa si inventerà il super architetto....forse dirà alle commesse di smetterla vedremo,intanto paghiamo... di fumare fuori dai rispettivi negozi? oppure insegnerà loro che un sorriso non costa niente?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti