Il blog con il giornale dentro

Demagogia, problemi di cassa e sicurezza stradale

Forse alcuni di voi si saranno accorti di "telelaser" in zona 30 ?! Piovono multe a manetta a Verbania, ma è un problema di sicurezza o di cassa? C'è una regia politica rispetto questa scelta? che senso ha la "zona 30" su tutta la via Intra Premeno?

Demagogia, problemi di cassa e sicurezza stradale
Immagine 1
Se vado a 35 km/h in zona 30 prendo la multa! giusto! ma la "zona 30" è dove deve essere? La mia risposta è : spesso no!

Bisogna avere il coraggio di dire che molto spesso le Amministrazioni abusano di questo strumento perchè non sono in grado di controllare il territorio. Molto spesso, le forti velocità sono causa di incidente, ma 50 km/h non sono una "forte velocità", salvo particolari contesti. In centri urbani densamente popolati è ragionevole ci siano molte "zona 30", molti pedoni, molti bambini... Ma avete presente via Intra Premeno?
Questo, a mio modesto parere, è il classico caso di "abuso" delle "zona 30". Una strada quasi dritta, certo stretta, ma con buona visuale dove se tutti rispettassero il limite di 50 non vi sarebbero problemi. Cosa fa l'Amministrazione? siccome qualcuno non rispetta i 50 riduce il limite a 30. Probabilmente questa è la modalità "all'italiana", chiedo 30 per ottenere il ragionevolissimo limite dei 50. Ma qual è il risultato? quando piazzeranno un telelaser in via Intra Premeno multeranno tutti!

Se il tema fosse la sicurezza stradale, non sarebbe stato meglio controllare il rispetto dei 50? Piazzare dei dissuasori? Ma credo invece che il tema sia la cassa... insomma , ho l'impressione che a furia di spendere soldi "a cazzum", le casse del Comune siano un po' "a corto".
Francamente ritengo inverosimile che i vigili di Verbania abbiano deciso in autonomia di fare la posta nelle "zone 30" per il piacere di produrre contravvenzioni, e trovo anche difficile argomentare che 35 km/h siano una velocità pericolosa, allora perchè questi nuovi limiti dove risultano francamente un po' assurdi (via intra Premeno) e questi "appostamenti" in "zone 30"? mi si potrebbe dire che lo si fa per la sicurezza, non ci credo ma almeno sarebbe una risposta.
Diciamo che ho smesso di sperare che qualcuno risponda alle mie domande, che si tratti di Amministrazione (sempre evasiva) o di maggioranza (sempre silente), mi contento che qualche centinaio di verbanesi sappia cosa accade e che qualcuno pone questioni e domande a cui chi dovrebbe dare una risposta non lo fa.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti