Il blog con il giornale dentro

Oplà!


Oplà!

Immagine 1Et voilà. Colpo di scena: le Provincie le tagliano. O forse no. Vediamo. Intanto vediamo quali? E cominciamo da casa nostra.


Qui dicono che, non solo tagliano la nostra, ma anche le vicine. Rimarrebbero infatti solo Torino, Cuneo e Alessandria. Al che la prima domanda che mi è sorta è stata: noi faremo capo ad Alessandria?


Per un attimo mi son detto che magari ci si poteva spostare di regione, ma in Lombardia da undici ne rimarranno (forse, il condizionale è d'obbligo) solo Milano, Brescia, Bergamo e Pavia, né Varese né Como.

Ma è davvero un problema? VB-AL, alla fin fine, sono 142 km di autostrada deserta (ai confini del mare ).


Mi lasciano invece molto perplesso - ma considerando quanto questo sia un tutto preliminare, non credo sia un gran problema - regioni con una sola provincia (che la teniamo a fare?) e mi viene da domandarmi se abbia senso - e direi di sì - che alcune provincie si accorpino con altre anche oltre i confini regionali; ma che cosa ne deriverebbe?


Vedremo.


Voi cosa ne pensate?


 Fonte di questo post



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renatobri commento
renatobri
30 Marzo 2013 - 19:42
 
Ma quanta fatica fa questo governo per prendere decisioni così piccole? Perché mica hanno stravolto nulla! Hanno cancellato qualche luogo di sottogoverno e centro di clientele Perché siamo seri: la provincia del VCO non ha mai brillato per lungimiranza e programmazione. A titolo di esempio si pensi alla pianificazione assurda di opere come palazzetti e teatri presenti e costruendi in provincia in assenza totale di programmazione strategica.
Vedi il profilo di verbaniafocuson commento
verbaniafocuson
30 Marzo 2013 - 19:42
 
Be', Renato, se possiamo essere d'accordo su quanto di i sulla lungimiranza e capacità politica degli amministratori locali, lo son meno sul fatto che sia una piccola cosa, e non credo nemmeno che sia una scelta basata sull'efficienza o meno degli amministratori. I criteri sono stati infatti fissati non su parametri di efficienza o efficacia ma di popolazione (350mila abitanti) e territorio (2.500 kmq). (eeWee)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti