Il blog con il giornale dentro

Letteraltura, una bella manifestazione che dovrebbe essere il punto di riferimento.

Una cosa funziona quando è riconosciuta, è riconosciuta quando è ben fatta, ripetuta e caratterizzante. Letteraltura è la migliore idea di questi anni per valorizzare il territorio e per unirlo: Montagna, lago, parchi e "visione". Spero che lo stesso "ex CEM" possa essere trainato da questa idea di promozione del territorio.

Letteraltura, una bella manifestazione che dovrebbe essere il punto di riferimento.
Immagine 1
E' assolutamente vero che il successo si ottiene quando i punti deboli si trasformano e diventano "caratterizzazioni" mutando così in punti di forza. Le montagne , così come il lago, non soni i luoghi per "le masse", più per "i gruppi" o i singoli (anche tanti singoli). Per questo in montagna non si fanno (salvo eccezioni) eventi da migliaia di persone. Ma le differenze storiche, culturali, geografiche permettono offerte molto differenziate in spazi molto contenuti. Cosa voglio dire? che l'offerta che il nostro territorio può fare è potenzialmente immensa, ma va elaborata in modo diverso. Purtroppo (o per fortuna) non è sufficiente copiare e riprodurre un modello turistico, e ciò spiega perchè anni di politici incapaci non ci hanno condotto da nessuna parte. E' necessario elaborare una strategia oltre che un progetto. In questo Letteraltura può aiutarci molto.

Il Grande rischio per Verbania oggi è che l' "ex CEM" non trovi la sua "anima", la sua caratterizzazione. Forse, se riusciremo a capire che il nostro punto di forza è quel filo invisibile che lega lago e montagna attraverso quell'immensa risorsa che è il Parco Nazionale della ValGrande, riusciremo a sfruttare quella miniera di nicchie che il nostro territorio può offrire.

In tutto ciò, con grande piacere e un pizzico di orgoglio, mi piace evidenziare che quest'anno, all'interno del festival di Letteraltura, verrà proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio di Lorenzo Camocardi e mio: Ri-Montagne. Spero che nel suo piccolo, il nostro cortometraggio faccia un po' discutere sul nostro "modello turistico" e le nostre potenzialità. L'ultimo video che abbiamo fatto insieme io e Lorenzo è stato proiettato in concorso al Festiva della Montagna di Trento... dovrebbe essere già questo una garanzia di qualità ;)

Post correlati
10/02/2016 - Nuova proiezione di Ri-Montagne
23/01/2015 - EX CEM: rischi e possibilità



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti