Il blog con il giornale dentro

Siamo la "terra dei fuochi" o la "terra dei pirla"?

La Cooperativa Risorse è un eccellenza del territorio e viene trattata come fosse un covo di delinquenti?! a chi giova?! Ma come si fa a parlare di "traffico illecito di rifiuti" quando la realtà parla di "problemi amministrativi"?! ma poi, entriamo nel merito e facciamo chiarezza, è semplicissimo farlo.

Siamo la "terra dei fuochi" o la "terra dei pirla"?
Immagine 1
I numeri e le parole, pesanti come il piombo colpiscono nel comunicato ANSA. Si potrebbe desumere che siamo nella "terra dei fuchi". La verità è che c'è sempre qualcuno che la deve sparare grossa e sempre a danno di altri. In questo caso è la Cooperativa Risorse che fa INGIUSTAMENTE una cattiva figura.

I fatti:
La discarica di santino (il supposto luogo del delitto), è il luogo ove intelligentemente molti anni fa, l'amministrazione comunale di Verbania decise si dovessero concentrare i materiali di risulta di demolizioni, scavi (materiali inerti) e scarti di potatura, ciò al fine di evitare gli abbandoni abusivi nei posti che ben sappiamo. L'impianto col tempo si è ampliato e anche le ditte (più che altro le piccole, quelle artigiane), hanno conferito a quell'impianto. Ci ho lavorato per 5 anni, so di cosa parlo.
Con gli scarti vegetali si fa compost (che vendere non è così facile e il ricavato di solito copre le spese di produzione e nulla più) e le demolizioni vengono più che altro divise per pezzature e tal volta rientrano nel ciclo dell'edilizia come sottofondi o riempimenti. Tutto quì. In mezzo c'è del lavoro umano e delle ditte che sanno che possono conferire i materiali senza buttarli in giro...
Oggi contestano questioni amministrative, e solo quelle alla gestione dell'impianto. E quali sono queste questioni?
Che alcuni soggetti hanno conferito materiali senza "formulario". Ovvio che un privato non compili un formulario rifiuti per eliminare scarti di lavori fatti a casa sua, possibile che un artigiano abbia fatto il "furbo" spacciandosi per "privato"... ma che senso ha parlare di "traffico illecito di rifiuti"?
Siamo un paese malato, dove i grossi fanno ciò che vogliono e se "gira il birlo" a qualcuno si chiude un impianto per i quali bisognerebbe solo ringraziare i gestori e l'amministrazione che lo ha voluto.
Per questa ragione mi sento di solidarizzare col Sindaco di Verbania che ha detto le cose che andavano dette..
Per la cronaca, ricordo che la stessa Cooperativa è balzata agli "onori" di cronaca e stampa per l'impianto di Cuzzago in cui raccoglieva il "verde" e che il Sindaco Monti con grande "CAN CAN" ha fatto chiudere... beh, la cooperativa ha vinto il ricorso al TAR , ma non ho visto grandi articoli di stampa...



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Andrea RENATOTIVOGLIOBENE
Andrea
18 Dicembre 2014 - 21:07
 
Renato ma che staiaddì!?! Vai a parlare con la gente di Premosello. Poi vai a parlare con gli operai di Risorse. Poi magari ti informi bene anche su come funziona Risorse(a livello di soci operai, costi manovalanza "disabile"), poi ti fai raccontare gli ultimi due anni di manovre di Risorse, magari ti fai anche un giro nella contabilità. Poi fai un post. Prima evita, grazie
Vedi il profilo di Renato Brignone Correttezza
Renato Brignone
18 Dicembre 2014 - 21:27
 
Caro Andrea, mi limito a parlare dell'impianto di santino. Non sono da anni più socio di risorse , da socio lavoratore avevo sollevato molte perplessità sulla "questione sociale" e su alcune modalità di gestione, ma non ho mai avuto dubbi sul l'onestá di chi la guida e gudava , a prescindere dalle diversità di vedute.
Vedi il profilo di Andrea Cito(presente indicativo di citare intendo)
Andrea
19 Dicembre 2014 - 00:41
 
"La Cooperativa Risorse è un eccellenza del territorio e viene trattata come fosse un covo di delinquenti"
"Per la cronaca, ricordo che la stessa Cooperativa è balzata agli "onori" di cronaca e stampa per l'impianto di Cuzzago in cui raccoglieva il "verde" e che il Sindaco Monti con grande "CAN CAN" ha fatto chiudere... beh, la cooperativa ha vinto il ricorso al TAR , ma non ho visto grandi articoli di stampa... "
Se ti fossi limitato alla questione Santino non mi sarei mai permesso. Le opinioni le rispetto :)
Vedi il profilo di Renato Brignone La politica di pancia
Renato Brignone
19 Dicembre 2014 - 08:00
 
L'esempio di cuzzago l'ho citato per far vedere quanto sia facile "infamare " qualcuno. Quella vicenda mi è sembrata esemplare di come non si fa politica: si chiude un attività per "opinioni". Il compost non arreca danno, infatti il TAR dice questo. Se ci sono ragioni oggettive è ovvio si debba intervenire , ma il cattivo odore in particolari condizioni climatiche non è un danno persistente e nocivo. La vicenda ha "infamato" la cooperativa . Citavo un fatto.
Vedi il profilo di bensnake7 Fatti
bensnake7
19 Dicembre 2014 - 12:06
 
I cittadini di cuzzago lamentavano odori che impedivano di dormire la notte, e ti assicuro che il compost e il cippato(si c'era anche cippato a cuzzago) puzzano, soprattutto se ci piove sopra... Tanto che le dichiarazioni della dirigenza di Risorse dopo la sospensione erano tese al dialogo e all'impegno a far di tutto per risolvere il problema(così facendo, lo confermavano).
Se questo non è un fatto...! P.s.:(un'attività con l'apostrofo per favore; lo so, sono noioso, ho imparato dai migliori :) :) )



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti