Il blog con il giornale dentro

Penso di intervenire...

Domani a domodossola ci sarà un Consiglio Comunale aperto, penso che andrò a dire alcune cose. Come mia abitudine farò un intervento "a braccio", che considero più "vero" e "sentito" della lettura di un documento. temo che potrei dimenticare qualcosa, quindi con questo post ne anticipo i contenuti.

Penso di intervenire...
Immagine 1
Andrò a domodossola a dire che hanno ragione, hanno ragione di chiedere un DEA a Domodossola, hanno ragione di pretendere un "emergenza di prossimità", hanno ragione a pretendere che nessun bambino delle valli debba scendere con pioggia o neve, o di notte da Formazza, Bognanco, Druogno per un assistenza d'urgenza.
E mio figlio?
Se fossi a Cursolo, in Cannobina o a Intragna, in valle Intrasca? lui dovrebbe poter non avere un DEA?
Voglio andare a Domodossola a dire che loro hanno ragione a rivendicare un DEA, che noi abbiamo ragione a rivendicare un DEA, quindi che senso ha rivendicare una sanità di emergenza l'uno a discapito dell'altro?

Voglio dire in modo chiaro e inequivocabile che il documento prodotto dai sindaci del verbano non mi piace, non si può chiedere 2 DEA e "in subordine (nel caso 2 non fossero possibili)" il mantenimento del Castelli, così come non si può chiedere che la struttura di Domo soppianti quella di Verbania! Che politica è questa?
Si "vuole la testa" di Saitta? La si chieda, ma non perchè ha promesso il DEA a Domo e non ha mantenuto la promessa, ma perchè il suo comportamento è stato "cialtronesco"!
La politica che sto osservando mi ripugna, nessuno parla di sprechi, di diritti, di visione, di progetti... Si prende per buono ciò che una regione sprecona ed assente dice: " bisogna chiudere un DEA" , e si incomincia una guerra cretina.
Io mi batterò perchè l'Ossola come il Verbano abbiano il loro diritto a una sanità di emergenza efficace, efficiente e rapida, lo farò comunque, anche se qualcuno dovesse pensare che mio figlio non abbia diritto ad averla perchè pensa che solo in Ossola ci sia diritto ad avere il DEA. Lo farò perchè per me i diritti sono universali, lo farò perchè credo che la politica possa essere meglio di come ci viene rappresentata, con Onorevoli capaci di fare "i finocchi con i fondoschiena altrui", con Assessori "furbi" che provano a farci scannare e con Sindaci "boccaloni" che hanno deciso che il loro compito sia intendere il "bene comune" misurandolo in kilometri quadrati anzichè in valori!
ma leggete questo pregevole pezzo scritto da un ex Sindaco di verbania, e lo dico ai cittadini Ossolani, non agli amministratori, leggetelo e poi dite se davvero volete essere rappresentati da chi fa la "politica del copia e incolla" anzichè da chi dialoga , affronta i problemi e trova le soluzioni.
Io mi battero perchè uomini donne e bambini Ossolani abbiano un DEA, e voi?



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di livio molto bene
livio
2 Dicembre 2014 - 09:53
 
Questo è parlare chiaro e se riuscirai a ridire quanto scrittoi con calma e dizione comprensibile non potrai che ricevere degli applausi che non contano niente sul piano personale,conoscendoti, ma che sicuramente sono il segnale che anche loro hanno condiviso e apprezzato le tue teorie.
Vedi il profilo di renato brignone purtroppo
renato brignone
2 Dicembre 2014 - 11:54
 
purtroppo, caro Livio, ho scoperto che "La Stampa" si è sbagliata, non ci sarà consiglio comunale aperto, quindi le mie riflessioni non potrò espilicitarle a chi avrei voluto :-(



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti