Il blog con il giornale dentro

Nuovi modelli di partecipazione/politici

Come nei peggiori film di fantascienza, il bottone è stato schiacciato e la "sinistra" si autodistruggerà tra 10,9,8,7,6...cosa ci sarà dopo? poco importa quali saranno gli "schieramenti", molto importa di come avverranno le scelte democratiche.

Nuovi modelli di partecipazione/politici
Immagine 1
In campagna elettorale avevamo cercato un confronto di merito coi 5 stelle, molte delle loro proposte sono assolutamente di buon senso. Le campagne elettorali però sono spesso strumentali o strumentalizzabili, si potrebbero dire cose che vengono rimangiate il giorno dopo le elezioni (certo non da tutti), per maggiori dettagli chiedere a questa maggioranza. Dopo un po' di lavoro gomito a gomito con i 5 stelle, verificato un denominatore comune in molte battaglie, soprattutto sulla trasparenza, si voleva organizzare insieme una serata sulla democraziae sulla partecipazione, ma una serie di "disguidi tecnici" hanno fatto sì che la organizzassero loro, ciò non toglie che parteciperemo attivamente e che la cosa sia un fatto positivo in sè.
Se la politica non cambiasse, se dovessi fare un ragionamento per sterili numeri potrei dire che il 9% ottenuto alle elezioni dai 5 stelle a Verbania sommato al 12% ottenuto dalle liste a sostegno di "Carlo Bava Sindaco"farebbero di questo "strano" soggetto la seconda forza politica in città. Se c'è una ragione per la quale il PD farà comunque di tutto per non andare a nuove elezioni, credo sia proprio il timore che questo ragionamento vecchio e privo di significato si concretizzi. E' la paura che muove la politica ormai morta(per dirla alla Grillo) e di retroguardia, quella che disperatamente per tentare di salvarsi vuole "un cambiamento a prescindere" , il "plastico gattopardismo".
Una politica che ha talmente paura della trasparenza che per non allargare il dibattito interno, nemmeno nomina i propri esperti nelle commissioni, il luogo dove formalmente (almeno là) dovrebbe nascere e svilupparsi il dibattito sui progetti e sulle prospettive della città: chiedete al PD se nelle proprie commissioni (insediate da più di un mese) ha nominato degli esperti...
Ma malgrado tutto ciò, malgrado l'evidenza, mi piace pensare che ci siano ovunque e in tutti i partiti persone che ci stanno per cambiare e non per "scalare", spero di vedere alcune di queste persone stasera a Villa Olimpia.



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di aurelio tedesco sinistra con bava e 5 stelle
aurelio tedesco
17 Settembre 2014 - 11:29
 
Strana unione tra una parte della "sinistra" e un movimento populista che in europa si allea con i razzisti inglesi , in Italia riceve i voti dall'estrema destra , parlano di democrazia quando al loro interno non esiste e chi non concorda con un ex comico miliardario che affitta ville per le vacanze da 10.000 € al mese e che gira con uno yacth per il mar mediterraneo e uno strano personaggio che si è fatto i soldi con un blog viene cacciato a calci nel culo. Ora caro Brignone sei un istituzionale e quando fai dichiarazioni del genere non le fai più a titolo personale.. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i compagni comunisti che erano presenti nella tua lista
Vedi il profilo di renato brignone quando la sinistra è in crisi parla d'altro
renato brignone
17 Settembre 2014 - 11:43
 
Caro Aurelio, se avessi letto con più attenzione, avresti capito che: 1) nel post non si fanno "dichiarazioni", ma un ragionamento (criticabile o meno) che non comporta nessuna presa di posizione in termini di alleanza ma di oggettiva verifica di "unità di intenti" (cosa che il tuo partito non aveva manco coi suoi alleati). 2) il mio blog c'è da prima che fossi come dici tu "un istituzionale", e a differenza di molti culi caldi io ho scelto sempre la libertà di pensiero. 3) spiace verificare che anche tu sei salito sul carro del "benaltrismo", ovvero si pone un tema in discussione (in questo caso la partecipazione e la democrazia diretta) e tu parli della destra inglese e dei soldi di Grillo... come dicevo , il conto alla rovescia di questa sinistra viaggia veloce ;-)
P.S. io sono contrario alla democrazia diretta e favorevole alla democrazia rappresentativa.
Vedi il profilo di Doctor J Non conosco
Doctor J
18 Settembre 2014 - 05:47
 
Non conosco questo Aurelio Tedesco che da qualche tempo ti si è attaccato come un Troll, ma è una "macchietta"!
Vedi il profilo di aurelio tedesco doctor J???
aurelio tedesco
18 Settembre 2014 - 08:25
 
se lei avesse almeno il coraggio di non nascondersi dietro un nick farebbe più bella figura.... e che lei non mi conosca non me ne può fottere di meno ...
Vedi il profilo di renato brignone qundo i contenuti mancano...
renato brignone
18 Settembre 2014 - 09:07
 
cartellino giallo: la cosa piacevole delle scaramucce di un certo livello è che ironia , punzecchiature, allusioni , donano "colore" e non tolgono nulla ai contenuti. Quando mancano i contenuti e il linguaggio diventa più greve senza che vengano aggiunti elementi utili al confronto, le persone intelligenti dovrebbero fare una riflessione.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti