Il blog con il giornale dentro

"Malpancisti" all'attacco!

Questo é un mio pensiero (essendo minoranza in consiglio comunale ci si potrebbe aspettare che condivida sempre le mie posizioni, ma sta roba mi imbestialisce e la voglio dire a prescindere , sperando sia condivisa ma senza pormi il problema) : certi piccoli partiti sono fastidiosamente inutili!

"Malpancisti" all'attacco!
Immagine 1
Una cosa bella della politica é che quando la fai bene, condividi visioni, disquisisci di valori alti, impari a relazionarti in modi differenti a seconda degli interlocutori, ma soprattutto costruisci prospettive. Per quanto mi riguarda ho vissuto una campagna elettorale molto stimolante , conosciuto persone belle e generose. La cosa che più mi dispiace del recente passato sono delle primarie che a sinistra non hanno coinvolto l'intera sinistra, infatti una bella fetta di questa si é schierata in altro progetto che va sotto il titolo di "una verbania possibile" e che continua il suo percorso. Oggi le elezioni sono passate e tutti si impegneranno al meglio nel ruolo che avranno. C'é un sacco di lavoro da fare a Verbania , presto per giudicare chiunque , ma qualche elemento di fastidio (tutto mio) posso già esplicitarlo:
COMUNICATO STAMPA
Psi Segreteria VCO
Valutiamo negativamente la determinazione dei compensi a Sindaco e Assessori del Comune di Verbania. In momenti di crisi e ristrettezze economiche per il Comune riteniamo sarebbe stato opportuna una quantificazione più contenuta.
Si è invece voluto assegnare circa 3000 euro al Sindaco 1800 euro agli Assessori.
( Non consola la riduzione di legge che sarà apportata ai dipendenti non in aspettativa ).

Ecco , questo comunicato stampa é un' oscenità , ci dice cifre approssimative di non poco , quelle vere sono Quí e ci vuole comunicare che i futuri amministratori guadagnano troppo.
Al di lá delle ideologie diciamo chiaramente un paio di cose: i costi della politica non sono gli stipendi, ma gli stipendi non guadagnati! Io non mi indigno per chi guadagna (anche tanto) perché rende, mi scandalizzo per chi guadagna (anche poco) ma non se li merita. Oggi é presto per dire se questa maggioranza si guadagnerà gli emolumenti pattuiti, ma qualche cosa possiamo già dirla:
1- questa giunta é quasi la metà di quella precedente , mi sembra che sia già un bel risparmio
2- il commissario , senza decidere nulla o quasi ( e facendo anche qualche bel casino) ci é costato tantissimo
3- gli emolumenti sono a seconda dei ruoli il 10, il 20 o il 50% in meno dei massimi consentiti
4- le cifre sono lorde!!!!!
Temo che comunicati stampa di questo tenore siano il frutto di fastidi interni alla maggioranza che nulla hanno a che vedere con la buona amministrazione.
Qualcuno si chiederà perché questo post? Perché difenda la maggioranza di cui non faccio parte? Semplice, perché credo che la politica sia una cosa bella, che chiunque deve essere messo nelle condizioni di farla, che la demagogia sulla politica che sia un inutile costo sia comoda per i peggiori , che dalla politica guadagnerebbero comunque , anche a stipendio zero. Abbiamo già avuto un sindaco che ha lavorato gratis, qualcuno lo rimpiange?
Bene, detto questo per ciò che ritengo essere "onestá intellettuale" , spero presto di non dover leggere più sciocchezze demagogiche e potermi concentrare sul mio ruolo di minoranza costruttiva e che si cominci a far lavorare l'intero consiglio comunale, con serietà , nella differenza di visioni.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI ATTACCATO PERCHE' PENSO ?
Giordano Andrea FERRARI
20 Giugno 2014 - 00:47
 
Da zero al massimo ci sono tanti intermedi .
Io pensavo giusto il 50% loro l'80% o il 90% del massimo.
Sono opinioni diverse ! Ognuno dia la sua !
..... ma consentitemi ognuno riprenda a dare le proprie valutazioni, positive o negative sui fatti.
Le opinioni sul fatto che altri si permettano di averle, le opinioni,
mi sembra un pochino "Brignonesco" !
Avanti !
Vedi il profilo di renato brignone Suvvia , segretario...
renato brignone
20 Giugno 2014 - 07:44
 
La questione è che qui non c'è semplicemente un "libero pensiero", c'è il comunicato stampa di un partito della maggioranza! Si capisce la differenza? :) se questo è andare "avanti", non sarà un gran viaggio :)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti