Il blog con il giornale dentro

La giunta e i primi "mal di pancia"

A breve sarà pronto un sito dove sarà possibile confrontarsi su proposte/analisi politiche e una serie di considerazioni nate all'interno dei gruppi "cittadini con Voi" e "Sinistra e Ambiente". Questo post starebbe bene (essendo stato condiviso) in quel sito, essendo VerbaniaFocusOn una cosa più "personale", ma oggi si fa un eccezione ;)

La giunta e i primi "mal di pancia"
Immagine 1

prendiamo atto del comunicato di "Sinistra Unita" e vogliamo fare qualche riflessione.

1-dopo una lunga campagna elettorale, troviamo singolare che ancor prima del primo consiglio comunale emergano i "mal di pancia". A fronte di un progetto che ci è sempre stato riportato come "approfondito e condiviso". Dopo essere stati attaccati per aver voluto parlare di "nomi" e regole prima e in trasparenza, lascia basiti che il primo screzio nella maggioranza riguardi le rappresentanze, i nomi.

2-ci pare ancor più sibillina la frase: ..."A differenza di altri noi crediamo in un Centrosinistra unito e coeso che allarghi i propri attuali confini..." perchè sembrerebbe sottolineare che altri (non la "Sinistra Unita") vogliono la non coesione e la non unità, e queste parole fanno sorridere se si pensa che il "valore" di questa unità pesi in città un 2,9% e sia costato un appiattimento progettuale totale sulle linee del PD.

3-La Sinistra (presunta) Unita ha avallato il concetto di primarie di coalizione ciò che erano esclusivamente primarie del PD, ha di fatto legittimato un processo politico che purtroppo o per fortuna personalizza la politica e lo ha fatto per (pensiamo noi) il timore di essere marginale, sacrificando così un progetto politico innovativo alla presenza di un proprio rappresentante.

4-Crediamo che il PD e l'attuale Sindaco abbiano condotto una campagna corretta e i risultati siano in linea con quanto hanno sempre detto, le lamentele che da più parti si sentono le riteniamo ragionevoli in una logica di schieramento, di politica "vecchia" , ma fuori tempo massimo. Tutte questioni che si sapeva sarebbero finite così e sulle quali bisognava essere chiari fin da subito come noi abbiamo tentato di fare.

Oggi si parte per un nuovo corso della nostra città, "Cittadini con Voi" e "Sinistra e Ambiente" saranno presenti e propositivi come lo sono stati per tutta la campagna elettorale, ma non faranno sconti a nessuno, con l'intento di coinvongere il più possibile la città, oltre le ideologie e con pragmatismo.

Renato Brignone



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Lino Verbania focus on
Lino
16 Giugno 2014 - 16:11
 
Poiché non ho ancora capito se questo sia un blog, o un sito d'informazioni, oppure lo sfogatoio personale di politici senza successo, vorrei dei chiarimenti. Verbanianotizie fa presupporre che sia informazione, ma non é cosî. Grazie
Vedi il profilo di renato brignone questo è un blog
renato brignone
16 Giugno 2014 - 16:23
 
gentile Lino, questo è un blog, anche Verbania Notizie è un blog, basta che lei clicchi su "genesi e storia" o direttamente sul link di seguito: http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/s56-genesi-e-storia.htm , per capirne spirito e filosofia. Poi chi sia "senza successo" , chi sia "politico", e chi capisca poco, non sta a me dirlo.
Cordialmente



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti