Il blog con il giornale dentro

...e i 5 stelle la spararono subito grossa!

Manco il tempo di professare purezza, onestà, e novità e subito mi scivolano nel polemicone "vecchio stile" (di cui sarei maestro io :) ). Forza 5 stelle, vi aspettiamo sui contenuti, magari meno politica nazionale e più concretezza per Verbania. Attendiamo fiduciosi il confronto di merito.

...e i 5 stelle la spararono subito grossa!
Immagine 1
Buoni ultimi arrivano anche loro, li abbiamo aspettati con curiosià e interesse, a dire il vero io li ho pure cercati per provare a fare un confronto su temi di grande interesse locale proprio per (mi cito) "fare in modo che le cose buone reciproche, ogni gruppo le possa utilizzare nel tempo che rimane per progettare al meglio." E' ovvio che in tematiche di valore nazionale i 5 stelle dicano cose ottime e condivisibili, personalmente contesto il senso della democrazia diretta e le modalità che utilizzano da "portatori di luce nel mondo", ma detto ciò, per uno abituato ai confronti di merito, passo oltre e cerco il confronto.
Assistiamo invece alla prima inutile "denuncia di plagio" (detto con ironia ovviamente). Cioè, questi si presentano per ultimi e dicono che il comitato "Carlo Bava Sindaco" li copia?
1- se non ci sei come ti copio?
2- se copiare le cose buone è utile alla collettività, qual'è il problema?
3- se una cosa è valida, se la dice uno diverso da me perde di validità?
4- se uno vi invita a un confronto di merito, quanto ci vuole per organizzarlo (io ci ho provato e ho trovato la cosa degna del film di Asterix e le fatiche di Ercole)?

Detto questo, con tutto il rispetto, a Verbania servono progetti per Verbania e confronti su Verbania. Cari 5 stelle, con mio dispiacere siete partiti male (sono certo che arriverete a produrre un programma simile a quello del movimento "Carlo Bava Sindaco", perchè è un programma concreto, che parte dal basso, e con grande prospettiva, come sapete essere voi quando non fate i "primi della classe").
Siete arrivati dopo, nulla di male, noi ameremmo essere copiati, significherebbe che abbiamo lavorato bene, significherebbe che abbiamo reso l'idea che per uno sviluppo di un territorio è sufficiente prendere ad esempio le "buone pratiche" che esistono (basta gurdarsi in giro) e applicarle. La discriminante poi la fanno le persone: quelle capaci e credibili ci riescono, i permalosi e "primi della classe" di rado.
Detto ciò, se e quando voleste un confronto di merito sul programma, sulle idee, sulle possibilità che il progetto "Carlo Bava Sindaco" ha elaborato ad oggi, saremmo lieti di farlo (questo lo posso dire a nome del gruppo visto che mi era stato dato mandato di organizzarlo), anche in steaming, anche aperto al pubblico, anche senza gli altri candidati Sindaco, tanto è un fatto che il vostro programma non sarà straordinariamente diverso dal nostro su temi di principio importanti, ma con serenità accettate l'evidenza: il progetto "Carlo Bava Sindaco" lavora da Luglio e con un gruppo di circa 90 persone, quindi non è una semplice "lista di dichiarazioni di principio".

P.S. Ricordo ai 5 Stelle che alle scorse politiche, 2 loro candidati erano "ospiti" nelle liste IDV, ora , va bene fare i fenomeni su tutto, ma avere un po' più di pudore nelle dichiarazioni sarebbe meglio anzichè fare uscite fuori luogo tipo: "...ha in lista personaggi dell'Idv che sono già stati in consiglio comunale (Savino Bombace, ndr)". Tutti liberi di pensare tutto, ma che ci sia di male nell'aver fatto una (ben UNA) legislatura (nemmeno completa causa dimissioni sindaco Zacchera) ce lo dovrebbero spiegare, riferendosi poi a una persona squisita e inattaccabile come Savino. Insomma, i 5 stelle in salsa verbanese ad oggi sono una gran delusione. attendiamo fiduciosi gli eventi.
Mi stavo dimenticando di promuovere il sondaggio (non scientifico ovviamente) di Verbania Notizie



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di emmeggì ottimo articolo
emmeggì
17 Marzo 2014 - 17:54
 
I miei complimenti per un bel pezzo, sincero, chiaro, critico, ironico, equilibrato e disponibile. Sei aggettivi saranno troppi ma li merita!



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti