Il blog con il giornale dentro

Verbania Protagonista (?!): minoranza o maggioranza del PD?

Mi arriva questa mail, è un testo verosimile, sarà vero? se lo fosse mi fa sorgere delle domande (a cui nessuno come al solito risponderà), se non fosse vera come non detto...

Verbania Protagonista (?!):  minoranza o maggioranza del PD?
Immagine 1

Abbiamo letto il comunicato stampa del nostro partito (il PD NDR) in merito alla vicenda delle dimissioni dell’assessore Monica Abbiati.
Una sola nota nel merito: è un comunicato che evidenzia toni di critica evidenti verso il Sindaco piuttosto che un comunicato teso a smorzare e a ragionare nel merito, senza alimentare ulteriori divisioni.

(quindi le divisioni ci sono? e potete dirci tra chi e chi?)
Scriviamo questo alla luce dell’incontro avvenuto sabato scorso, 15 luglio, tra il sindaco Marchionini, il capogruppo Tartari, il presidente del consiglio Varini, il segretario del circolo Scalfi e Aldo Reschigna.
Un incontro richiesto dal Sindaco per ri-costruire un confronto tra partito e amministrazione in questi ultimi 22 mesi di legislatura, partendo dagli errori commessi e rimettere in campo momenti di confronto tra amministrazione, gruppo e partito) .

(quindi è da un po' che partito e Sindaco non si parlano/confrontano? da quanto? perchè hanno smesso di parlarsi/confrontarsi? quali sarebbero gli "errori che riconoscete come commessi"?)
Una disponibilità colta da tutti (con la richiesta formulata da Silvia ad Aldo a svolgere una funzione di garante in questo percorso) e che ha visto invece, pochi giorni dopo, su un tema delicato come le dimissioni di Monica Abbiati, un’uscita pubblica della segreteria del PD senza prima essersi confrontata con il Sindaco.
(perchè ritenete che il partito debba confrontarsi col Sindaco prima di un comunicato e non ritenete che il Sindaco debba confrontarsi col partito prima di decisioni politiche importanti?)
Da quanto ci risulta invece all’assessore dimissionario ciò è stato concesso, in un incontro di segreteria.
E' una situazione paradossale quella dove la segreteria cittadina del PD ascolta le ragioni di un assessore “tecnico” di nomina del sindaco (non iscritto) e non le ragioni e il punto di vista del Sindaco stesso iscritto al PD.

(ma sbaglio o il PD con la segreteria Scalfi garantiva sostanzialmente un "appoggio esterno"? Francamente la bontà dell'Assessore Abbiati meritava un incontro chiarificatore, mi sembra invece strano che non sia stato il Sindaco a convocare immediatamente la sua maggioranza dopo dimissioni così pesanti, no?)
Crediamo che, se si vuole ristabilire un clima positivo, bisogna lavorare affinché lo spirito collaborativo proposto nella riunione citata sia colto davvero.
Altrimenti si rischia di tenere vivo un clima di scontro non utile a nessuno.
In allegato inviamo una breve nota di alcuni risultati raggiunti da questa amministrazione. Crediamo utili per quel percorso di condivisione che il sindaco ha proposto a quell’incontro.
I democratici di Verbania Protagonista


Mi spiace ma la breve nota delle cose positive fatte a me non è giunta... forse era troppo breve :-)



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti