Il blog con il giornale dentro

Le primarie del PD e "UN" candidato di CentroSinistra...

3 dati importanti e qualche doveroasa analisi: 1)Grande affluenza 2)nessuna vittoria schiacciante (51,73%-48,27%) 3)non si può parlare DEL candidato di centrosinistra, ma di quello di PD e SEL

Le primarie del PD e "UN" candidato di CentroSinistra...
Immagine 1
La Stampa
Brignoli e Marchionini si sono confrontati lealmente e hanno scritto una bella pagina di politica locale. Stimo entrambi per ragioni diverse e certamente erando entrambi ottimi candidati. Mi complimento con Silvia per la sua vittoria, oggi finalmente può entrare nel vivo la campagna elettorale.

Iniziamo col dire un paio di cose importanti: Non esiste "IL" candidato di Centrosinistra, inquanto non sono state primarie di coalizione essendo stato un confronto tra candidati del PD tra i quali SEL ha fatto la sua scelta (perdente).
La partecipazione indubbiamente alta (ho perso un caffè scommettendo che non sarebbe stata così alta :) ) ci dice due cose che potrebbero confliggere: o che c'è tanta voglia di partecipazione, o che al di là dei confronti in "punta di fioretto" tra i candidati, le differenze sostanziali c'erano eccome, quindi hanno mobilitato sensibilità profonde che si sono "misurate". Per banalizzare si potrebbe dire che Brignoli rappresentava di più un anima sociale e di sinistra (da cui l'esposizione di SEL) e la Marchionini era più per un amministrazione "deideologizzata" con tutto ciò che questa cosa significa.

In questo senso sarà molto interessante la prossima campagna elettorale, perchè il candidato Carlo Bava rappresenta già in se un sintesi perfetta di questi due aspetti, ovvero una persona che guarda laicamente alla realtà, e senza pregiudizi ideologici si confronta e sviluppa progetti e idee con un grande lavoro di squadra, e una persona che ha come riferimento di partenza le persone più deboli, più marginali, più bisognose di una amministrazione a servizio del cittadino, e proprio per questo, in una accezione classica , più di "sinistra".

Ora il PD ha un programma perchè la Marchionini ha un programma, ora nell'ambito del centrosinistra ci sono in campo le due visioni possibili, ed entrambe possono pescarea piene mani voti anche nelle periferie politiche non di riferimento: Marchionini perchè come ha detto in campagna elettorale, guarderà anche a destra rimanendo nell'ambito del suo progetto amministrativo. Bava perchè è una persona conosciuta, concreta e dalla spiccata correttezza, tanto da meritarsi una doverosa stima trasversale... resta da capire cosa farà la sinistra, quella politica, quella profonda, quella sociale, quella che il PD dice di avere nelle sue fila ma che dubito molto faccia scelte di "segreteria". Iniziano le danze, spero ci saranno tanti confronti e che saranno di merito.



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Andrea PrimariePD
Andrea
24 Febbraio 2014 - 18:18
 
Ti è andata bene, io ho perso una cena!
Vedi il profilo di Giordano Andrea FERRARI Silvia Marchionini ... (Tanto PSI) non solo PD SEL
Giordano Andrea FERRARI
1 Marzo 2014 - 12:46
 
Si può, si può, parlare di Silvia come candidato del Centro-Sinistra e non solo come candidato PD SEL, fosse anche per i tanti Socialisti che la Hanno appoggiata e la appoggerano. Per i tanti voti di quell'area moderata che ha raccolto durante le primarie.
Si può si può. Ma a me farebbe un immenso piacere un ballottaggio Carlo _ Silvia che testimonierebbe una grande vittoria del centroSinistra e il giusto castigo per la pessima amministrazione ZACCHERA-PARACCHINI del passato mandato. psi.segreteriavco@yahoo.it
Vedi il profilo di renato brignone Più precisamente...
renato brignone
1 Marzo 2014 - 13:46
 
Silvia Marchionini, UN candidato di centrosinistra. Personalmente sono contento per diverse ragioni, una delle quali é che stando a la stampa di oggi, anche i Comunisti Italiani la sostengono e quindi l'area politica si amplia, si va dalla sinistra "profonda" ai praticamente DC ... Quindi questo libera l'immagine di Carlo Bava dall'essere interpretato esclusivamente si sinistra , cosa che non é inquanto sostenuto da una importante lista civica , da IDV (liberale) , e Rifondazione Comunista. Quindi di fatto abbiamo 2 candidature di centrosinistra con piena dignità , 2! Spero in tante occasioni di confronto sui temi ;)



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti