Il blog con il giornale dentro

Perchè non ha senso votare alle primarie del PD?

Esperienza. Continuare a scegliere il "meno peggio", fa sì che l'incavolatura di tutti aumenti e il "nemico vero", l'antipolitica e/o il fascismo si rafforzi. Sembrerebbe un controsenso, eppure continuare a giustificare qualunque cosa per paura "del peggio" ci porta inesorabilmente al peggio... Ho pensato: forse nel piccolo è diverso, ma purtroppo non è così. I partiti pensano a se stessi e basta.

Perchè non ha senso votare alle primarie del PD?
Immagine 1

C'è stato un tempo in cui pensavo che Bersani avrebbe potuto fare la differenza, non c'è mai stato un tempo in cui pensassi che D'Alema fosse un politico di riferimento, anzi. Oggi Bersani e D'Alema sono alleati in un partito dello zero virgola.
C'è stato un tempo in cui pensavo che peggio dell'Amministrazione Zacchera non poteva esserci nulla , con il suo CEM e la sua sgangherata maggioranza, poi è arrivata l'ignavia del commissario e poi siamo riusciti a peggiorare ulteriormente con l'arroganza dell'attuale Sindaco.

Ho scelto di impegnarmi nella politica cittadina perchè credo sempre e comunque che dal confronto si possa crescere. Il progetto civico "Una Verbania Possibile" ha messo sul tavolo molte proposte per la città. Tutte bocciate, banalizzate o ignorate.

L'esperienza amministrativa è iniziata con una grande apertura al dialogo, la minoranza di cui faccio parte ha votato favorevolmente al programma di governo della città. Mai un incontro con la maggioranza per capire possibili convergenze e da subito ci siamo accorti che le Commissioni non sono utilizzate per discutere , ma come mero strumento di formalità istituzionale.

Dovessi elencare le occasioni mancate fin quì potrei partire con il CEM e le due Commissioni che se ne dovevano occupare, oggi alla città sembra che funzioni, ma i conti non sono chiari e molte magagne si scopriranno tra non troppo tempo. Le spese fuori controllo, nel senso che non sono controllabili, ad esempio sul giro d'Italia le zone d'ombra sono ancora molte e i conti non chiariti. Ancora le assurdità come quella di Palazzo Pretorio (c'è una causa in corso e presto verificheremo se come penso, anche stavolta l'amministrazione soccomberà), l'abbattimento di casa Squassoni che un privato voleva comprare, la non risolta chiarezza sull Beata Giovannina, il progetto di LIDL , calato dall'alto e con grandi criticità, non smentite nemmeno al convegno di Sabato del PD . Una maggioranza che deve fare una sorta di convegno per dire cose in cui in Commissione c'è già sintonie: "si devono togliere le macchine dai lungolago"... per poi essere smentiti durante lo stesso convegno dal Sindaco e dal suo fedele assessore. Queste le prime che mi vengono in mente, ma potrei continuare a lungo.

In tutto ciò ho scritto centinaia di post per raccontare alla città come funziona la politica, non quella nazionale, ma quella cittadina, la nostra. Ho interpellato direttamente più volte la maggioranza sui più svariati temi... (ho scritto anche ad ex amministratori affinchè prendessero posizione su temi cittadini in cui ci si aspetterebbe coerenza dal PD, NULLA)... oggi , l'ultima assurdità, oltre 130 cittadini hanno firmato una petizione per chiedere alla maggioranza di intervenire su una giunta che mette la politica anche dove non dovrebbe starci, NESSUNA RISPOSTA, SILENZIO.

Ma allora, perchè uno dovrebbe andare alle primarie di un partito che non è interessato alla politica ma ad avere i numeri per poter fare una "carriera politica"?

Io non smetterò di credere che la politica possa cambiare le cose, continuerò a battermi per il dialogo al quale sono pronto in ogni momento, ma non legittimerò nessuno a primarie farsa e maggiormente farsesche a Verbania, dove il PD è soltanto una parodia di ciò che dovrebbe essere il dialogo.

Malgrado ciò invito tutti a sottoscrivere QUESTA PETIZIONE , in modo che il loro silenzio diventi la loro vergogna.



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Claudio o sei del PD...
Claudio
27 Aprile 2017 - 10:20
 
o sei del PD o non conti una mazza....
Vedi il profilo di Roby ... PD ..
Roby
27 Aprile 2017 - 23:03
 
Ma il
PD c'è ancora a verbania? Mi sembra che di politico non fanno nulla, se non assecondare i capricci e le arroganze altrui... È davvero incredibe ciò che sta avvenendo a verbania. L'ultima chicca di oggi: la giunta ha dato mandato all'avvocatura comunale di querelare il
Mondo intero perché "criminalizza" il comune. Tipico atteggiamento arrogante: sentirsi vittima, quando si è il carnefice, e quindi usare i soldi pubblici per mettere il Bavaglio a chi "osa" esercitare il sacrosanto diritto di critica.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti